Latest News
/a>
English Version


Calendario Congressi 2013 (in fase di aggiornamento)

 Medicina - Ematologia

Lezioni di Ematologia Clinica

18 gennaio 2013 - Ospedale Valduce Como 

Il corso, organizzato con il supporto della Organizzazione di Volontariato “Como Hematology and Oncology”, si rivolge a medici specialisti in ematologia, oncologia, medicina interna,  biologi e medici di medicina generale della città di Como e Provincia.Il corso ha una vocazione educazionale con la finalità di fornire un “up to date” dell’inquadramento diagnostico e terapeutico di alcune tra le più importanti patologie emopatie maligne e non. Sono inoltre previsti ampi momenti di discussione e di interazione con il corpo docente con il fine di  precisare le nozioni acquisite e di tradurle in un miglioramento della pratica clinica e della appropriatezza prescrittiva.

Accreditato ECM.

  

Responsabile scientifico: Dott. Roberto Cairoli 

 

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Mariagiovanna Falasconi, tel. +39.031.579814; email:

Architettura

Corso di architettura “School of Architecture” University of Southern California

Marzo- aprile 2013 - Associazione Carducci, Como

La scuola, promossa dalla School of Architecture della University of California, ha sede dal 1991 presso il Centro Volta, e offre ai partecipanti -laureandi americani in architettura- la possibilità di frequentare un semestre di studi in Europa, osservando da vicino le opere architettoniche e artistiche italiane ed europee. Al termine della scuola, gli studenti presenteranno al pubblico progetti e studi realizzati su alcune aree urbane della città di Como.

Responsabile scientifico: Prof. Kim Coleman (University of Southern California)

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Mariagiovanna Falasconi, tel. +39.031.579814; email:


Medicina - Neurologia

Updates in Clinical Neurology/ Riunione Annuale SIN SNO Lombardia

19-20 aprile 2013 – LIUC, Castellanza

Il consueto appuntamento con gli Updates in Clinical Neurology e la Riunione Annuale delle Sezioni Congiunte SIN-SNO affronterà nell'edizione 2013 i temi seguenti – per la prima giornata: trattamento personalizzato nella sclerosi multipla, recenti aggiornamenti sulle neuropatie disimmuni; per la seconda giornata: terapia dell’epilessia, farmacoeconomia, continuità assistenziale ospedale-territorio nella sclerosi multipla, terapia anticoagulante, miopatie dismetaboliche, neurooncologia.

Accreditato ECM.

Responsabili scientifici: Prof. Giancarlo Comi (Direttore Dipartimento Neurologico ed INSPE, Ospedale San Raffaele Srl, IRCCS, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Dott. Daniele Porazzi (Direttore U.O. Neurologia - A.O. Busto Arsizio, P.O. Busto Arsizio), Dott. Giampiero Grampa (Direttore U.O. Neurologia - A.O. Busto Arsizio, P.O. Saronno), Dott.ssa Patrizia Perrone (Direttore U.O. Neurologia - A.O. "Ospedale Civile di Legnano") 

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Alessandra Cazzaniga, tel. +39.031.579813, email: ; Nadia Tansini, tel. +39.031.579812; email:


Chimica 

Batteries for the future

6-8 maggio 2013 – Villa del Grumello, Como 

Il meeting si focalizza sugli sviluppi nella ricerca relativa alle batterie elettrochimiche, che giocheranno un ruolo chiave nei futuri sistemi energetici, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile, impianti a energia alternativa, apparecchiature mediche e simili.

Responsabile scientifico: Prof. Bruno Scrosati (Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Roma "La Sapienza")

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa – Chiara Stefanetti, tel. +39.031.579815, email:

Sito web: www.batteriesforthefuture2013.com


Medicina - Ostetricia e Ginecologia 

Workshop di Ecografia Ostetrica

20-21 maggio 2013 – sede da definire (Verona) 

L’obiettivo del corso è coinvolgere in maniera interattiva i partecipanti al riconoscimento del quadro ecografico seguendo un approccio non tradizionale, con un taglio pratico attraverso la presentazione di immagini. Si prevede la partecipazione di circa 30-35 persone. 

Responsabile scientifico: Dott. Roberto Conturso (Ospedale Valduce, Como)

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa Nadia Tansini, tel. +39.031.579812; email:


Neuropsicologia 

La neurosicologia italiana moderna: origini, sviluppo e prospettive future

24-25 maggio 2013 – Palace Hotel di Como  

La neuropsicologia, che comprende il tradizionale studio dei deficit cognitivi dei pazienti cerebrolesi, la riabilitazione neuropsicologica e l’impiego di tecniche di neuro immagine e di interferenza transitoria con la funzione cerebrale, è oggi una presenza importante nel panorama italiano delle neuroscienze. Il convegno, a cui parteciperanno i maggiori neuropsicologi italiani e alcuni neurofisiologi, mira a ripercorrere le origini e i punti nodali dello sviluppo della neuropsicologia italiana a partire dagli anni 60 a oggi, discutendone anche le future prospettive. Si rivolge a neurologi e psicologi italiani e più in generale a tutti gli studiosi interessati alle relazioni mente-cervello e a come queste ricerche si sono sviluppate in Italia, dando luogo a una “Scuola” che eccelle nel panorama internazionale. 

Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Vallar (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano)

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa – Mariagiovanna Falasconi, tel. +39.031.579814; email:

 

Sito web: http://www.centrovolta.org/neuropsico_it2013


Statistica

Applied Bayesan Statistics School (ABS2013)

17-21 giugno 2013 – Villa del Grumello, Como 

La scuola costituisce dal 2004 la principale scuola a livello mondiale di statistica bayesana applicata. Ogni anno vengono invitati prestigiosi relatori a parlare di recenti sviluppi nell’applicazione di metodi bayesani in diversi campi, dalla biostatistica alla genomica, dall’econometria alle scienze ambientali e alla biologia. La scuola, che attira partecipanti da tutto il mondo, prevede lezioni teoriche da parte di un prestigioso ricercatore operante all’estero (nel 2013 la relatrice principale sarà la Prof.ssa Marina Vannucci della Rice University, Houston, USA, coadiuvata dal Dott. Raffaeke Argiento, CNR IMATI – Milano) oltre a esercitazioni pratiche e presentazioni da parte dei partecipanti stessi.  

Responsabili scientifici: Prof. Fabrizio Ruggeri, Dott.ssa Gabriella Bonfanti (CNR Milano)

 Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Alessandra Cazzaniga, tel. +39.031.579813; email:


Elettronica e Informazione

EuroITV 2013

24-26 giugno 2013 – Politecnico di Milano Sede di Como

EuroITV è una delle principali conferenze a livello internazionale per i media e la comunicazione tramite video e televisione. Ricercatori e operatori del settore da tutto il mondo si incontreranno per discutere i più recenti sviluppi nella tecnologia dei media, sistemi e tecnologia televisiva, ricerche nel campo dei media.  

Responsabile scientifico: Prof. Paolo Cremonesi (Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano) 

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Chiara Stefanetti, tel. +39.031.579815, email:

 


 

Cristallografia

Congresso Congiunto delle Associazioni di Cristallografia Italo-Svizzera-Spagnola 

9-12 settembre 2013 – Villa Olmo, Como

Il congresso è organizzato dalle associazioni nazionali di cristallografia di Italia, Spagna e Svizzera in occasione della celebrazione del centenario della scoperta della diffrazione dei raggi X dei cristalli a cura del Premio Nobel Max von Laue.  

Responsabile scientifico: Prof. Norberto Masciocchi (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia - Università dell'Insubria)

Per maggiori informazioni:  Segreteria Organizzativa – Chiara Stefanetti, tel. +39.031.579815, email: