Informazioni Turistiche

Firenze

Venezia

Roma

Naples

Milano

Roma

Roma è la capitale della Repubblica Italiana e una delle città più importanti al mondo da un punto di vista storico, artistico e quindi culturale. E’ anche capoluogo della regione Lazio e conta poco meno di 3 milioni di abitanti. Roma è al tempo stesso comprende la città-Stato del Vaticano.

Breve sintesi storica

Roma fu fondata intorno al 753 a.C ed è divenuta la prima grande metropoli in assoluto, tra tutte le civiltà antiche. Essa influenzò notevolmente tutti gli aspetti della vita nel mediterraneo per quanto riguarda la cultura, la società, la lingua, l’arte, la scienza architettonica e ingegneristica, la filosogia, la religione, i costumi, il diritto, la letteratura, soprattutto ai tempi dell’Impero Romano, che oltre a conquistare territori, li influenzava con le proprie conoscenze.

Visitare Roma

Oggi Roma è una delle più popolari mete turistiche al mondo, con oltre 7 milioni di arrivi ogni anno. Da un punto di vista artistico e architettonico, Roma è praticamente unica. Sebbene altre città italiane possano offrire ai turisti la possibilità di ammirare opere di artisti come Michelangelo e Raffaello, è a Roma che tutti i principali artisti del Rinascimento e non solo hanno lavorato maggiormente. Prima di loro, gli architetti dell’antica Roma, i cui resti tra cui il Colosseo, attraggono tanto più pubblico di quanto non lo attraevano ai tempi del loro utilizzo.

Arte, cultura, ma anche la bellezza architettonica della città, baciata spesso e volentieri dal sole per la maggior parte dell’anno. La poesia delle strade, dei ponti, delle piazze e delle fontane, tutti elementi architettonici legati alla storia del cinema e della letteratura.

Luoghi d’interesse

Cosa visitare a Roma? Ci sarebbe da fare un elenco lunghissimo. Tra i principali luoghi d’interesse di culto e attinenti vi sono il Pantheon (Santa maria ad Martyres), San Pietro in Vaticano e la piazza omonima antistante con la colonna del Bernini, San Giovani in Laterano, la Casa delle Vestali, la grandissima Basilica di San Paolo fuori le mura, la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tra le vie, le piazze e le opere architettoniche vanno evidenziate Piazza del Campidoglio, il Colosseo, la zona del Quirinale (con delle prospettive dal colpo d’occhio affascinante), la celebre fontana di Trevi, l’arco di Costantino, il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, il pone Sant’Angelo, Piazza di Spagna con la famosa scalinata, Piazza Navona, Piazza del Popolo, il Foro Romano, le terme di Caracalla, il Lago Esculapio interno ai giardini di Villa Borghese.