Informazioni Turistiche

Firenze

Venezia

Roma

Naples

Milano

Milano

Milano è il capoluogo più importante del nord Italia, territorio per cui è la prima per abitanti e per dimensioni. Conta infatti circa 1 milione e mezzo di abitanti, la metà di Roma, ed è capoluogo della regione Lombardia. Milano rappresenta il simbolo dell’industrializzazione italiana e dello sviluppo economico del paese, elementi per i quali viaggia a una misura superiore a tutte le altre città del paese.

Breve sintesi della storia di Milano

Milano è stata fondata dagli Insubri attorno al VI secolo a.C. La sua storia cambia radicalmente quando viene conquistata dai romani nel 222 a.C. Proprio dai romani viene denominata Mediolanum, da cui poi deriverà il suo nome attuale, Milano. E’ stata da allora sempre una città importante, sia per l’Impero, sia come signoria e ducato. All’inizio del XVI perse la propria indipendenza con la conquista degli Spagnoli, ai quali dopo due secoli succedettero gli austriaci. Con l’arrivo di Napoleone, divenne capitale del Regno d’Italia napoleonico e fu uno dei centri più attivi del risorgimento, fino al suo ingresso in quello che sarà il vero Regno d’Italia.

Visitare Milano

Milano rappresenta un centro in cui si può ammirare sia la storia che la più avanzata modernità. E’ sempre stato laboratorio delle nuove tendenze, soprattutto negli ultimi due secoli in campo artistico, architettonico e sociale. Oggi è nota in tutto il mondo come “capitale della moda”, ed in effetti è una delle poche capitali della moda mondiali insieme a Londra, Parigi, New York, Tokyo.

Luoghi d’Interesse

Non tutti sanno che proprio a Milano si può ammirare la famosa Ultima Cena di Leonardo da Vinci.  Tra i principali luoghi d’interesse e monumenti assolutamente da visitare a Milano vi sono la Galleria Vittorio Emanuele II che sfocia in Piazza Duomo, dove è locato il meraviglioso Duomo di Milano, simbolo della città e una delle chiese più belle del mondo. Meno appariscente ma dall’importante storia è la basilica di Sant’Ambrogio, patrono della città.

Da visitare, sia dentro che fuori è anche il Castello Sforzesco, che sebbene nel corso dei secoli abbia cambiato numerose volte conformazione, è uno dei castelli e elle architetture militari più pregiate della Penisola e del mondo. Così come in altri importanti città europee, non manca qualche arco storico. Imponente ed esteticamente pregevole è l’Arco della Pace, situato nei pressi del castello Sforzesco. Sempre antistante il castello vi è il Parco Sempione, il più grande e più vissuto della città.